Migliori Tapis Roulant: guida all’acquisto

La corsa è da sempre considerata tra le discipline più complete. Numerosi studi scientifici hanno provato che correre porta innumerevoli benefici al nostro organismo, sia da un lato prettamente fisico che da un punto di vista psicologico emotivo.

Quando corriamo tutti i muscoli lavorano migliorando la loro tonicità, il cuore incrementa la performance cardiaca e di conseguenza gestisce meglio l’apporto di ossigeno all’intero organismo, aumentando esponenzialmente la capacità dei polmoni di gestire il respiro. Correre ci fa sentire emotivamente più sereni e propositivi dando una sensazione di positività al nostro stile di vita quotidiano.

In questi ultimi due anni di restrizioni che hanno portato alla chiusura quasi permanente di tutti gli impianti sportivi a causa dalla pandemia da CoronaVirus, l’uso dei tapis roulant per praticare attività fisica in casa propria, è diventato l’espediente più adoperato dagli italiani.

In questo articolo vi indicheremo i migliori modelli di tapis roulant in vendita su Amazon, indicandone anche pregi e difetti di ognuno.

I migliori tapis roulant

Qui di seguito vi proponiamo le recensioni di 5 tapis roulant che riteniamo essere tra i migliori in circolazione, un modo per darvi un aiuto su un vostro probabile acquisto.

Bluefin Fitness Unisex Kick 2.0

Bluefin ci propone questo tapis roulant dall’ingombro molto contenuto, particolarmente adatto a chi non ha molto spazio in casa.
E’ dotato di un motore molto silenzioso antivibrazione e di uno schermo digitale molto luminoso dal quale è possibile accedere alle informazioni sulla velocità, tempo di esecuzione, calorie bruciate e distanza percorsa. Questo attrezzo permette di misurare la frequenza cardiaca in due modi: attraverso dei sensori ad impugnatura posti sulla barra centrale e tramite la connessione a fasce cardio compatibili. Raggiunge la massima velocità di marcia di 12 km/h e una pendenza regolabile manualmente del 18%.
Tramite l’app Kinomap sarà possibile accedere a una moltitudine di piani di allenamento per variare costantemente la propria performance.

YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico

Altro tapis roulant progettato per chi vuole allenarsi a casa pur non possedendo molto spazio a disposizione. La caratteristica principale di questo macchinario è che può essere ripiegato dopo l’utilizzo per gestire al meglio gli ingombri in appartamento. Si presenta con un design minimale e il suo motore lineare Smooth Power DriveTM rappresenta il giusto compromesso tra silenziosità ed efficienza raggiungendo la velocità massima di 11 km/h. La presenza di 12 programmi di allenamento e la larga pedana con pendenza regolabile fino al 15%, permettono un’ottima interazione con il tapis roulant sia in corsa che in camminata. Inoltre, installando le app Kinomap e Zwift si avrà la possibilità di accedere a innumerevoli contenuti basati su piani di allenamento e percorsi virtuali che renderanno divertente l’utilizzo di questo attrezzo.

Movi Fitness MF201

Un tapis roulant pieghevole che non vi darà alcun problema di ingombro quando non è in utilizzo. E’ dotato di un piccolo display LCD con retro illuminazione blu dal quale si potranno visualizzare tutte le informazioni circa velocità, tempo, distanza percorsa e calorie bruciate. La pedana di piccole dimensioni è regolabile su 3 livelli di pendenza differenti e il motore assicura una velocità di marcia massima di 12 km/h. Dei sensori posti sui manubri laterali vi permetteranno di misurare la vostra frequenza cardiaca in modo da tenere sempre tutto sotto controllo. Il cervello del tapis roulant è dotato di un programma manuale e di 12 programmi pre impostati per dare libertà di allenamento a 360 gradi.

FFITNESS FLTP3335 Tapis Roulant Elettrico

Il tapis roulant FFITNESS FLTP 3335 è un prodotto da un discreto rapporto qualità/prezzo. Un attrezzo salva spazio che potrà essere richiuso quando non lo utilizzerete. Questo tapis roulant è provvisto di una comoda pedana che assicura libertà di movimento in corsa e camminata e può raggiungere la velocità massima di 12 km/h; il piccolo display posto al centro del cervello vi darà le informazioni circa la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo di esecuzione. Purtroppo non può essere regolato in pendenza ma, compreso nel prezzo, verrà regalata una fascia compatibile per permettervi di misurare la vostra frequenza cardiaca durante l’allenamento.
Codice ASIN: B01BQAKBCE

CitySports Tapis Roulant Pieghevole

Quest’ultimo tapis roulant ci ha sorpreso per le sue caratteristiche unite ad un prezzo molto accessibile. Il macchinario punta tutto sull’interazione e sulla sicurezza grazie alla connessione bluetooth, che vi permetterà di ascoltare la vostra musica preferita attraverso l’altoparlante integrato, e a un sistema di sicurezza che prevede l’arresto immediato in caso di emergenza. La presenza di un telecomando vi permetterà di comandare a distanza le funzioni principali quali la regolazione della velocità e la scelta del programma di allenamento desiderato. Un tapis roulant pensato prettamente per coloro che prediligono la camminata anziché la corsa; infatti può raggiungere una velocità massima di soli 8 km/h. Un promemoria che si attiva ogni 100 km percorsi vi ricorderà di lubrificare il meccanismo della pedana.

Tapis Roulant: come sceglierlo

Il tapis roulant è un macchinario che simula la corsa su pista ed è tra i maggiori attrezzi adoperati nelle palestre da persone di tutte le età e dalle diverse esigenze.
E’ formato principalmente da una pedana mobile che funge da pista e da un cervello dal quale si possono impostare e comandare le varie funzioni che, ovviamente, si differenziano a seconda del modello e dalla fascia di prezzo in cui si collocano. Un motore, di solito posto al di sotto del macchinario, permetterà alla pedana di muoversi dando la possibilità a chi lo utilizza di camminare oppure correre sul posto. Dal cervello si potranno gestire la velocità di marcia, di solito misurata in km/h, e la pendenza che la pedana assumerà, espressa in percentuale, per simulare una camminata o corsa in salita.
A seconda dal modello, potremmo trovare la presenza di determinate features:

  • display, anche touch screen, sui quali si riassumono tutte le informazioni desiderate;
  • sensori per la misurazione del battito cardiaco compatibili con delle apposite fasce cardio
  • programmi pre impostati che simulano percorsi di montagna o corse cittadine con vari livelli di pendenza e velocità;
  • funzioni personal trainer ideati per migliorare le performance atletiche o dedicate prettamente al dimagrimento;
  • TV integrate per rendere meno faticosa la permanenza sul tapis roulant.

Naturalmente, la presenza o meno di queste ed altre caratteristiche incidono sul prezzo dei tapis roulant che risulta essere un attrezzo che abbraccia molteplici fasce di prezzo.

Potrebbe Interessarti:

Recensione AB Celerate panca per addominali: opinioni e prezzo

Xw 6.0: recensione: opinioni e prezzo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*