Mal di schiena: cause e rimedi

Mal di schiena. Un problema sempre più comune, che provoca notevoli disagi in chi ne soffre. La causa più frequentemente identificata è una postura scorretta, legata alla sedentarietà: se non si tiene il corpo in forma attraverso attività sportive regolari, tende progressivamente a peggiorare.

I suoi sintomi sono dolorosi e spesso invalidanti, anche se non sempre è semplice comprenderne la causa che può aiutare per a una risoluzione efficace.

Nell’articolo odierno andremo ad approfondire questo problema ricercandone cause e rimedi. Buona lettura!

Mal di schiena: cause principali

Quando si parla di mal di schiena, il più delle volte si fa riferimento a un dolore localizzato tra la scapola e l’osso sacro. Alcuni studi sostengono addirittura che solo un terzo dei casi di mal di schiena possano essere ricondotti ad una causa prontamente identificabile.

In genere si presenta come un dolore lancinante, acuto, intenso e che può durare da poche ore fino a diverse settimane, e più raramente settimane.

Il mal di schiena è provocato da un’infinità di fattori: traumi, possibili posture scorrette per molto tempo, cattive abitudini ed errori alimentari spesso possono essere all’origine di questo particolare disturbo.

Rimedi mal di schiena

Quando si avverte il dolore alla schiena la prima cosa da fare è quella di avvertire il nostro medico che ci prescriverà degli antinfiammatori che aiutano ad alleviare il dolore e la rigidità, ma una cura alternativa molto efficace è il massaggio. Il massaggio serve innanzitutto a far rilassare la muscolatura rigida, creando in questo modo una sensazione di sollievo immediata, ma i benefici non si fermano qui. Esistono dei particolari esercizi che possono essere utilizzati per alleviare il dolore: un gran numero di persone li pratica tutti i giorni e ne ha un gran sollievo in breve tempo.

Mal di schiena: rimedi naturali

Tra i rimedi naturali utili alla lotta al mal di schiena vi è lo yoga, che può risultare molto efficace.  Quando non si sta bene fisicamente, è possibile realizzare le asana – dette posizioni – in grado di agire sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sulle strutture del nostro corpo. Per avere dei buoni risultati con lo yoga è necessario tenere conto che deve essere preceduto da un allenamento molto intenso; le posizioni andrebbero mantenute più a lungo possibile, almeno 20 secondi; andrebbero eseguite ad intervalli regolari, almeno due volte a settimana. La pratica costante favorisce il benessere generale e la forma fisica.

Un altro rimedio naturale molto efficace è dato dallo zenzero. La radice di zenzero viene utilizzata per trattare moltissimi disturbi ed è diffusa soprattutto in Oriente, in Giappone, in Cina e India. Il suo costo è abbastanza contenuto, e quindi, rispetto ad altre erbe medicinali è relativamente più accessibile. Numerosi studi hanno dichiarato la capacità della radice di zenzero nel ridurre l’infiammazione tissutale e il dolore acuto.

Il modo più semplice per usare la radice di zenzero per alleviare il dolore è preparare un decotto con la radice. Puoi farlo affettando la radice in tanti piccoli pezzi prima di portarli a ebollizione. Fai bollire le fette a fuoco lento per 30 minuti, poi lascia raffreddare il liquido prima di berlo.

L’artiglio del diavolo, nome comune dell’Harpagophytum procumbens, ha  un ruolo di fondamentale importanza in fitoterapia a fini terapeutici e cosmetologici, in particolare nella cura di stati di dolore alle articolazioni, infiammazione e artrosi. Questo prodotto possiede ottime proprietà antinfiammatorie ed è un efficace rimedio contro la gotta e il mal di schiena.

Anche l’estratto di pepe di Cayenna viene solitamente impiegato in caso di dolori e tensioni muscolari acute, mal di schiena e delle articolazioni. Il pepe di Cayenna possiede un alto livello di capsaicina, sostanza con una forte azione  analgesica. La capsaicina ha un effetto calmante, aiuta ad eliminare gli spasmi muscolari, favorisce la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle tossine del corpo.

Questi sono i principali rimedi naturali contro il mal di schiena, che, nel caso di dolori leggeri, aiutano a risolvere il problema.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*