Paleo Dieta: cos’è e come funziona

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Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare della dieta Paleo: è infatti una fra le più popolari ed amate da tutti coloro che desiderano mantenersi in forma senza troppa fatica. Questa dieta, nota anche con il nome di dieta del Paleolitico o dieta dell’età della pietra, si basa sul consumo di cibi naturali e non lavorati.

E’ una dieta che vuole prevenire le malattie del nostro secolo, di cui i nostri antenati non soffrivano. In breve, la dieta paleolitica consisteva nel mangiare ciò che si riusciva a cacciare, catturare, raccogliere da un albero , ecc. Nell’antichità si viveva uno stile di vita nomade, quindi mancavano i cereali, i fagioli e i latticini. Secondo alcuni studiosi che hanno approfondito l’argomento, questa è l’alimentazione più adatta per prevenire le patologie più comuni.

Gli alimenti chiave per la dieta paleo includono vari tipi di carne, alcune verdure e grassi. Inoltre, alcuni tipi di frutta e uova. Che cos’è esattamente la dieta paleolitica? È salutare per il corpo? Può essere seguita senza problemi? Continua a leggere la nostra guida se vuoi avere la risposta a queste domande e saperne di più. Buona lettura!

Dieta paleolitica, di cosa parliamo?

La moderna dieta paleo, o dieta paleolitica, è una dieta ispirata all’alimentazione dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. È anche chiamata la dieta degli uomini delle caverne, dell’età della pietra o dei cacciatori. Non sono presenti in questa dieta i prodotti che sono apparsi nelle nostre tavole dopo lo sviluppo dell’agricoltura.

Si basa sull’affermazione che siamo geneticamente adattati a questo tipo di alimentazione. e sotto questo punto di vista non ci siamo evoluti a sufficienza per far fronte alla dieta moderna in cui la maggior parte dei prodotti è apparsa solo dopo l’avvento dell’agricoltura.

Dieta paleo: le regole

Come vi abbiamo già detto all’inizio della nostra piccola guida, la paleo dieta si basa su un modello dietetico simile a quello dei cacciatori-raccoglitori. Il loro stile di vita faceva sì che le principali fonti di cibo fossero consumate in varie proporzioni: carne, pesce, crostacei, frutta, ortaggi a radice e tubero, ortaggi a foglia, noci, uova, insetti e larve. La dieta delle persone del Paleolitico è stata adattata in modo tale da poter essere utilizzata oggi. La dieta paleo si basa sul consumo di carni magre e prodotti vegetali diversi dai cereali, oltre che di grassi non raffinati. A seconda della scelta dei prodotti, la paleo dieta fornisce circa il 19-35% di energia dalle proteine, il 28-47% dai carboidrati e il 28-55% dai grassi.

I principi fondamentali della dieta Paleo sono i seguenti:

  • eliminazione dei prodotti trasformati a favore di alimenti sani ed i più naturali possibili;
  • nessun conteggio delle calorie dai pasti;
  • evitare i prodotti a base di glutine e altri cereali in qualsiasi forma;
  • eliminazione dei latticini;
    svolgere un’attività fisica regolare.

La Dieta Paleo: cosa è possibile mangiare?

Forse non tutti sanno che la dieta Paleo è ricca di cibi proteici e ​​che molti prodotti non possono essere mangiati.

Tra gli alimenti che non possono essere consumati nelle diete di un moderno cacciatore-raccoglitore vi sono:
prodotti ricchi di zuccheri raffinati, prodotti a base di cereali (pane, pasta, frumento, segale, farro, tutti i tipi di semole e riso), semi di legumi, verdure amidacee, grassi vegetali raffinati, latte e latticini (compresi formaggi, panna), prodotti trasformati.
Come è possibile osservare, l’elenco degli alimenti proibiti nella dieta paleo è piuttosto ampio. Cosa mangiare per non infrangere le regole di questo tipo di alimentazione?

I soggetti  che seguono la dieta Paleo consumano carne, oltre a pesce, frutti di mare e uova. Le verdure sono una preziosa fonte di fibre (essenziali nella dieta quotidiana), vitamine e minerali, quindi vale la pena prendersi cura del loro grande apporto nei pasti paleo. Seguendo questa dieta, mangi anche la frutta, che è un tesoro di sostanze bioattive. Il menu paleo dovrebbe includere anche noci e semi. Alcuni oli vegetali spremuti a freddo vengono utilizzati come integratore. La tabella seguente elenca alcuni degli alimenti consigliati per la dieta Paleo.

Prodotti consigliati in linea con i principi della dieta Paleo

Le verdure sono la principale fonte di fibre in una dieta paleo. Puoi mangiare, ad esempio, barbabietola rossa, broccoli, cavoli, cavolfiori, peperoni, svedesi, spinaci, pomodori, carote. Quando si tratta di carne, è meglio scegliere una versione magra proveniente da allevamenti sostenibili. Il pesce dovrebbe essere incluso nella dieta – come merluzzo, halibut, trota, salmone, tonno, aringa, passera. Il menu paleo comprende anche frutti di mare, uova, germogli, frutta, noci e semi. Come aggiunta ai piatti o come spuntino, ad esempio, sono perfette mandorle, noci, anacardi, semi di zucca, semi di lino, chia.

La dieta Paleo è sana?

La dieta paleolitica è ricca di ingredienti come antiossidanti, fibre, sostanze bioattive e acidi grassi insaturi. D’altra parte, è caratterizzato da carenza di calcio, alto contenuto proteico e colesterolo alimentare.

Alcuni studi mostrano un miglioramento del profilo lipidico, della pressione sanguigna e della tolleranza al glucosio.

Quindi la dieta Paleo è adatta a tutti? La risposta a questa domanda è negativa, ma alcune ricerche condotte negli Statu Uniti hanno dimostrato i suoi benefici per la salute per alcune persone. A causa dell’elevata percentuale di proteine ​​nella dieta, non è raccomandato per le persone che soffrono di malattie renali. L’azione preventiva di questa dieta sulle malattie richiede però ulteriori ricerche. Tuttavia, va ricordato che quando si decide di seguire una dieta in cui vi è l’assenza di macronutrienti fondamentali, dovremmo consultarci con un medico che ci aiuterà a capire meglio se questo regime alimentare può essere adatto a noi oppure no. Evitare quindi il fai da te.

Dieta paleo: vantaggi e svantaggi

La dieta Paleo è ancora oggi un regime alimentare che ha tantissimi sostenitori ma anche molte persone che non ne condividono i suoi principi. Come tutte le diete hai i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi che vi elencheremo nello specchietto che troverai qui sotto.

Benefici della dieta paleolitica:

  • eliminazione dal menù del giorno dei prodotti ricchi di zuccheri raffinati;
  • eliminazione degli alimenti altamente trasformati;
  • significativa riduzione del consumo di sale;
  • riduzione dei grassi raffinati;
  • si limitano le “calorie vuote”;
  • basso indice glicemico dei piatti della dieta paleolitica;
  • si assiste ad una regolazione del metabolismo lipidico e insulinico;
  • riduce il rischio di sviluppare malattie del nostro secolo (ciò necessità però ulteriori ricerche);
  • aumento del consumo di potassio e fibre.

Svantaggi della della dieta Paleo

Vediamo ora nel dettaglio quali sono invece gli svantaggi di questa dieta:

  • eccessivo apporto proteico, che può causare malattie ai reni e al fegato nelle persone predisposte;
  • l’elevato consumo di pesce può causare il rischio di avvelenamento da metalli pesanti;
  • il basso apporto di calcio, potrebbe portare allo sviluppo dell’osteoporosi;
  • eliminazione di prodotti considerati salutari, come cereali integrali, legumi;
  • alto contenuto di colesterolo.

Dieta Paleo – menu di esempio

Cosa mangiare con la dieta paleo? Puoi cercare qualche menu su numerosi siti Internet o usufruire di una consulenza dietetica. Di seguito è riportato un esempio di un menu dietetico del Paleolitico di un giorno.

Colazione: una fetta di manzo magra, insalata di carote e mele.

Pranzo: uova alla coque, lamponi e mirtilli freschi o surgelati.

Pranzo: petto di pollo o tacchino alla griglia con verdure al vapore (carote, broccoli, cavolini di Bruxelles).

Spuntino pomeridiano: radice di sedano, tagliata a bastoncini.

Cena: insalata di tonno, cipolla, pomodoro, erba cipollina.

La dieta paleo ti aiuta a perdere peso?

Vale la pena seguire la dieta paleo se vogliamo dimagrire? Gli effetti della perdita di peso di una dieta da cavernicolo, sviluppata con un basso apporto di carboidrati e con un aumento della quantità di proteine, possono aiutare nella perdita di peso e portare risultati misurabili in un tempo abbastanza breve.

Ovviamente è sempre meglio non improvvisare e farsi seguire invece da un medico specializzato che potrà seguirci al meglio, dandoci anche i consigli più corretti. Alla prossima con 20Centesimi.it

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