Migliori vitamine contro la caduta dei capelli

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La caduta dei capelli è un problema che interessa sia le donne che gli uomini. Inoltre, questo fenomeno sta aumentando in maniera vertiginosa e ciò è dovuto principalmente all’influenza negativa dello stress e ad uno stile di vita poco corretto.

È davvero possibile bloccare questo processo? Cosa è possibile fare per stimolare la crescita dei capelli? Nell’articolo odierno andremo a scoprire più da vicino il problema della caduta dei capelli e vi indicheremo anche le migliori vitamine che possono aiutarvi in questo problema.

I capelli sono visti dalla maggior parte delle persone come un simbolo di bellezza. Per questo motivo, una loro eccessiva caduta porta ad un abbassamento dell’autostima e a dei forti disagi.

Oltre che per la loro indiscussa bellezza, una bella chioma identifica il nostro stato di salute. Infatti il diradamento dei capelli è un campanello di allarme per alcune malattie o carenze nutrizionali. Vediamo ora più da vicino come crescono i capelli e quali sono le principali cause della loro caduta.

Prima di andare a scoprire le cause del diradamento dei capelli , è importante capire come crescono.

Come è noto la crescita dei capelli avviene in più fasi. L’intero processo può richiedere anche diversi anni, grazie ai quali alcune persone possono vantare capelli eccezionalmente lunghi.

Il ciclo di crescita dei capelli si compone di 3 fasi:

  • anagen
  • catagen
  • telogen

La fase più importante è anagen , ovvero la fase di crescita. In questo periodo si assiste ad intensa divisione cellulare nel follicolo pilifero. Il risultato è un nuovo capello che cresce in un periodo che può essere lungo diversi anni  La lunghezza dei capelli dipende proprio dalla durata dell’anagen.

La fase successiva è la catagen . Durante questo periodo, si verificano cambiamenti nel follicolo che preparano i capelli alla caduta. Il processo di crescita si interrompe e la loro matrice scompare gradualmente. Catagen di solito dura circa 3 settimane.

La fase finale è telogen , o la fase di riposo. I capelli vengono gradualmente spinti fuori dal follicolo per fare spazio ai nuovi capelli.

Se il nuovo capello non estende il suo predecessore durante il telogen, e il follicolo rimane vuoto, c’è anche una quarta fase, chiamata esogeno .

Conoscere tutte le fasi di vita del capello è importante perchè quando si viene visitati da uno specialista (dermatologo o tricologo), viene controllata la quantità di capelli in ogni fase. Questo permette di valutare il tipo di problema (alopecia) e di sviluppare una terapia adeguata.

Quali sono le cause della caduta dei capelli e i tipi di alopecia

Le cause di un’eccessiva caduta dei capelli possono essere molto diverse tra loro e pertanto spesso può essere difficile fare una diagnosi corretta.

Va sottolineato che il processo di caduta dei capelli è completamente normale e deriva dal ciclo di cui vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Una persona perde circa 100 capelli al giorno e se questa quantità non viene superata, non vi sono motivi per allarmarsi.

Quando si incominciano a notare molti capelli sparsi sul cuscino o sul pavimento è importante andare a scoprire le cause di questo diradamento e agire.

Tra le cause più comuni che riguardano la caduta dei capelli vi sono:

  • influenza negativa del DHT sui follicoli piliferi;
  • disturbi ormonali e gravidanza;
  • malattie e infiammazioni;
  • carenze di vitamine, minerali e sostanze nutritive;
  • stress

Il DHT , o diidrotestosterone , è un derivato del testosterone che ha un effetto negativo sui follicoli piliferi. Un’ eccessiva produzione di DHT fa sì che si verifichi un’eccessiva caduta dei capelli, chiamata alopecia androgenetica .

Spesso si crede erroneamente che questo fenomeno sia dovuto a livelli di testosterone nel sangue eccessivamente alti.

Inoltre, contrariamente alle apparenze, la calvizie colpisce non solo gli uomini, ma anche le donne . Negli uomini l’alopecia si manifesta con una graduale mancanza di capelli vicino alle tempie, mentre nelle donne il processo inizia con il diradamento della riga.

Questo tipo di alopecia si verifica spesso a causa di disturbi ormonali . Questi portano anche alla caduta dei capelli nella fase telogen. Da ciò deriva che la fase anagen si accorci e la maggior parte dei capelli entri  in fase di riposo. Ciò porta ad un diradamento su tutta la testa e, i capelli diventano sottili e fragili.

I disturbi ormonali, a loro volta, possono derivare da varie malattie , come la PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) o la tiroidite cronica di Hashimoto. Può succedere anche a seguito di gravidanza e allattamento. Durante questo periodo, gli ormoni sono molto fluttuanti, e causano una serie di conseguenze, inclusa la caduta dei capelli.

L’hashimoto  è una malattia autoimmune . Questa spesso porta ad un’eccessiva caduta dei capelli dovuta a disturbi ormonali e carenze nutrizionali.

Un’altra causa di caduta dei capelli è la quantità insufficiente di nutrienti essenziali nella dieta. Stiamo quindi parlando di diete squilibrate povere di proteine, grassi sani e carboidrati complessi. Inoltre, una corretta crescita dipende anche dal giusto apporto di vitamine e minerali .

Lo stress è purtroppo una fra le cause più comuni per il diradamento dei capelli e per la loro caduta. Esso interviene in maniera negativa sui follicoli, a causa dell’irrigidimento dei muscoli del collo e della testa, ma anche indirettamente.

Quando attraversiamo un lungo periodo stressante il nostro organismo produce cortisolo, un ormone che  se supera i livelli ottimali  può contribuire allo sviluppo di varie malattie e provocare anche la caduta dei capelli.

Infine, vanno citate anche cure improprie e trattamenti styling aggressivi .

Chignon troppo stretti possono anche aumentare il rischio di alopecia da trazione . Inoltre, tutte le acconciature che richiedono un forte allungamento delle ciocche, che poi rimangono in questa posizione per diverse o diverse ore, fanno indebolire i follicoli.

Coloranti per capelli troppo aggressivi e cosmetici contenenti sostanze irritanti o sensibilizzanti possono avere un effetto molto negativo sul capello.

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Come diagnosticare l’alopecia

L’identificazione delle cause della caduta dei capelli richiede test specifici che generalmente sono svolti da specialisti del settore come dermatologi o tricologi. Verranno fatti diversi esami particolari che metteranno in luce la causa della caduta dei capelli

Tra questi esami vi è :

  • tricoscopia – esame con l’uso di una microcamera;
  • tricogramma – analisi microscopica di un ciuffo di 100 capelli staccati da un punto specifico della testa;
  • Lampada di Wood – analisi microbiologica delle condizioni del cuoio capelluto;
  • biopsia – analisi istopatologica di una sezione del cuoio capelluto.

Gli esami del sangue sono necessari anche per fare una corretta diagnosi, ed in particolare per determinare il livello di:

  • zinco
  • vitamina B12
  • vitamina D3
  • ferro e ferritina
  • TSH, FT3, FT4
  • testosterone
  • progesterone
  • prolattina

Sulla base dei risultati, lo specialista sarà in grado di scoprire cosa causa la caduta dei capelli e quindi attuare la terapia appropriata.

Vitamine per capelli – top 10

La caduta dei capelli è spesso legata ad una carenza vitaminica. È quindi consigliabile seguire una dieta varia e ben bilanciata che aiuti a fornire al corpo le vitamine necessarie. Potrebbe anche essere utile utilizzare degli integratori specifici.

Ma vediamo ora più nel dettaglio su quali vitamine puntare. Il gruppo B è sicuramente il leader indiscusso, così come gli antiossidanti.

1. Vitamina B3

la vitamina B3, nota anche come niacina supporta il lavoro della pelle, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie aiuta nella lotta contro la forfora, che spesso accompagna la caduta dei capelli. 

Fonti di vitamina B3 sono: noci e mandorle, legumi, funghi, carne magra, grano saraceno, zucchine e latticini.

2. Vitamina B5

Questa vitamina viene anche chiamata acido pantotenico . Svolge un ruolo molto importante nella corretta crescita dei capelli.

Questa vitamina è anche coinvolta nella trasformazione dei grassi e nella produzione di cheratina, l’elemento costitutivo più importante dei capelli.

L’acido pantotenico contribuisce anche a ritardare la perdita del colore dai capelli.

Troverai la vitamina B5 in : crusca d’avena, carne magra, lievito e noci.

3. Vitamina B6

Presente nel grano saraceno, nelle patate e nella carne, la vitamina B6 è utile per la bellezza dei capelli e aiuta a nutrire i follicoli. È anche noto come piridossina .

Grazie ad esso, i capelli sono forti ed elastici e mantengono il loro colore naturale molto più a lungo.

4. Vitamina B7

La vitamina B7 è meglio conosciuta come biotina ed è l’ingrediente principe della maggior parte degli integratori per la cura dei capelli. 

Una carenza di biotina porta a un eccessivo diradamento della capigliatura. 

La biotina contiene zolfo, essenziale per il corretto funzionamento dei follicoli piliferi e per la crescita di capelli sani.

La biotina svolge un ruolo importante sul metabolismo dei macronutrienti e ha proprietà antinfiammatorie.

Dove trovare la biotina? Le sue fonti naturali sono: spinaci, carote, uova, fegato e farina di riso.

5. Vitamina B9

Un’altra vitamina molto importante per la crescita dei capelli è l’acido folico , ovvero la vitamina B9. Un integrazione di questa vitamina  è essenziale nelle donne in gravidanza.

Il suo ruolo non si limita a supportare il lavoro dei follicoli piliferi, ma aiuta anche il corretto sviluppo del feto.

L’acido folico stimola le cellule della matrice e aiuta anche a limitare la perdita dei capelli.

Puoi trovare la vitamina B9 in : cavoli, broccoli, cavoli, spinaci, fagioli, ceci e noci.

6. Vitamina B12

La B12 chiude l’elenco delle vitamine di questo gruppo. È un composto chimico le cui carenze hanno un impatto negativo su tutto il corpo e non interessano solamente la caduta dei capelli, ma anche la debolezza e nella ridotta efficienza.

La cobalamina è essenziale per nutrire e ossigenare i follicoli, garantendo una crescita intensiva dei capelli.

Fonti naturali di vitamina B12 sono: carne, uova e legumi.

7. Vitamina C

La vitamina C appartiene ai composti noti come antiossidanti . Questo gruppo mostra la capacità di bloccare l’effetto negativo dei radicali liberi sulle cellule della pelle e sui follicoli piliferi.

La vitamina C è inoltre essenziale per la produzione di collagene e il corretto assorbimento del ferro. La sua carenza, a sua volta, si manifesta anche in un eccessivo diradamento dei capelli. 

La vitamina C si trova in : crauti, agrumi, kiwi e spinaci.

8. Vitamina E

Parlando di antiossidanti , non va trascurato il tocoferolo, meglio noto come vitamina E. Questa vitamina  protegge le cellule dai radicali liberi rafforzando i follicoli piliferi.

Il tocoferolo partecipa alla produzione di collagene e supporta il corretto funzionamento delle cellule della pelle. 

Diverse ricerche hanno confermato come l’assunzione di vitamina E riduca il rischio di caduta dei capelli e ne  stimoli la crescita. 

La vitamina E si trova in spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoletti, mandorle, noci, nonché olio d’oliva e olio di girasole.

9. Vitamina A

Conosciuta come la vitamina della giovinezza, la A è un precursore del retinolo e migliora la condizione della pelle in modo estremamente efficace.

La vitamina A favorisce la produzione di collagene e i processi rigenerativi e supporta il corretto funzionamento dei follicoli piliferi. Il composto rinforza i capelli e ne previene la caduta.

Per assicurarne il giusto livello, mangia albicocche, pomodori, peperoni, carote, spinaci, latticini e carne.

10. Vitamina D3

L’ultima vitamina della nostra lista è la vitamina D3 , che agisce come un pro- ormone nel corpo . Essa è  coinvolto in molti processi e le sue carenze aumentano il rischio di infiammazioni e di malattie, ad esempio malattie autoimmuni come l’alopecia areata.

Uno dei sintomi dell’insufficienza di vitamina D3 nel corpo è la caduta dei capelli, che può essere accompagnata da affaticamento e infezioni frequenti.

Come avere dei buoni livelli di vitamina D3 ? Viene prodotta esponendosi al sole almeno per 15 minuti al giorno.

Nel periodo autunnale e invernale è necessaria invece un’ integrazione di vitamina D3 , preferibilmente in abbinamento con la K2. Alla prossima con 20Centesimi

 

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